INTERVISTA: LUIGI BORGHI





Il progetto proposto nasce dalla necessità di individuare strumenti innovativi nei percorsi di sostegno scolastico ed educativo per ragazzi, di età compresa tra i 11 e 15 anni, che sperimentano particolari forme di disagio e per molti aspetti presentano difficoltà, rischi di emarginazione e devianza.
Un forte bisogno segnalato dai servizi sociali, dalle scuole e anche dalle famiglie stesse è quello di poter usufruire proposte concrete, laboratoriali, utili anche in vista di un avvicinamento al mondo del lavoro. Il lavoro come strumento educativo per valorizzare e promuovere nuove competenze verso l'autonomia e la crescita personale.
Il progetto mira a rispondere a questi bisogni attraverso iniziative esperenziali affiancate da percorsi di supporto individuale volti a prevenire forme di disagio e offrire così una risposta qualitativa efficace per il territorio.
L'avvio di laboratori pratici al fine di incrementare le capacità di apprendimento, di maturazione e di relazione (con il gruppo dei pari e con il mondo degli adulti) potrà rappresentare un modello da valorizzare e implementare anche oltre la durata del progetto.
La conquista di nuove competenze personali passerà attraverso un attento lavoro di tutoring educativo e tecnico,  una fase di formazione pratica tendente a valorizzare ed esaltare le componenti resilienti, le risorse più che le fragilità.

Galleria fotografica